FIRMATO IL CCNL AREA SANITA' 2019- 2021
Dopo lunghi mesi di trattativa siamo arrivati finalmente alla firma del CCNL area Sanità 2019-2021. I lavori iniziati i primi di febbraio si sono conclusi oggi pomeriggio 28 settembre '23 in ARAN con la sigla del Nuovo CCNL destinato all’area della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria e delle professioni infermieristiche.
Sono stati mesi di trattative serrate, a volte dure con momenti di frizione, ma alla fine le diverse sigle sindacali, compresa la nostra FEDERAZIONE FASSID, hanno concordato un testo con ARAN, che non sarà in assoluto perfetto, ma sicuramente il migliore possibile, visto il momento e le scarse risorse disponibili.
Il nodo è stato proprio quello delle risorse, che per questo contratto erano state già definite a suo tempo con un margine di incrementi molto bassi, non certo in grado di restaurare l’erosione della alta inflazione degli ultimi anni, ma proprio per questo abbiamo migliorato di molto la parte normativa, che oggi può portare una esigibilità del contratto con migliori condizioni di lavoro per i colleghi.
Delle singole modifiche ne parleremo in dettaglio a breve con i prossimi comunicati e informative e, soprattutto, illustreremo i miglioramenti economici, pochi ma pur significativi, come per esempio l’articolo contrattuale che ha visto formalmente acclarata L’idennità di Specificità Sanitaria, con un importo irrisorio ma che rappresenta, intanto, la base per futuri incrementi.