Sottoscritto il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area Sanità per il triennio 2016-2018.


E’ stato siglato ieri pomeriggio a Roma il CCNL della dirigenza sanitaria relativo al triennio 2016-2018. Il Segretario Generale della nostra Associazione, Roberta Di Turi, ha firmato insieme agli altri Segretari Generali della nostra Confederazione.

Si chiude una lunga, quanto travagliata, fase di contrattazione che ha, come abbiamo più volte detto, rappresentato una vera svolta storica per la nostra categoria. Abbiamo finalmente colto l’obiettivo per il quale il Sinafo ha lottato per tanti anni.

Un obiettivo che sembrava irraggiungibile, tenuto conto dell’atteggiamento da sempre avuto dalla classe medica che si è sempre arrogata la pretesa dell’esclusività della contrattazione senza possibilità di “contaminazione” da parte di altre categorie professionali.

Sappiamo, anche, che ora dovremo intraprendere e percorrere una strada altrettanto difficile e irta di pericoli. Infatti non saranno rose e fiori le occasioni di confronto/scontro che ci saranno a breve a livello dei tavoli contrattuali aziendali. Tavoli ai quali dovremo presentarci perfettamente preparati e formati.

A tal proposito il Sinafo sta per pubblicare il testo di un commento al contratto all’interno dei “Quaderni Sinafo” e, inoltre, verrà fornito a tutti i nostri dirigenti impegnati al tavolo delle trattative il testo del CCNL commentato articolo per articolo. Entro i primissimi mesi del 2020 saranno organizzati eventi formativi di cui daremo notizia subito dopo le vacanze natalizie. Il testo integrale del Ccnl 2016-2018 si trova nella sezione "contratti" del sito.

Buone feste a tutti e cordiali saluti

Roberta Di Turi (Segretario Generale)

Giangiuseppe Console (Presidente Nazionale)



  • FASSID
  • CODIRP
Si.Na.F.O.
Largo Arenula, 11 - 00186 - Roma; Tel. +39 06 687 6408 Fax. +39 06 686 5479;
Email: info@sinafo.it PEC: segreterianazionale@pec.sinafo.it
C.F.: 80248750582